L'Unione
I Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari dei seguenti Comuni: Caldes, Cavizzana, Commezzadura, Croviana, Dimaro, Malè, Mezzana, Monclassico, Ossana, Peio, Pellizzano, Rabbi, Terzolas e Vermiglio costituiscono l’Unione Distrettuale Val di Sole che ha la propria sede in Malè.

Scopo
1. L'Unione, nell'ambito delle leggi regionali 20 agosto 1954 n. 24, 2 settembre 1978 n. 17 e della legge n. 9, del 1 luglio 2011 e relativi regolamenti di esecuzione, costituisce una struttura operativa del Servizio antincendi e della Protezione civile ed ha lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi di tutti i Corpi appartenenti al medesimo Distretto.

2. L'Unione in particolare provvede a:
a) incrementare con esercitazioni collettive l'efficienza e la capacità d'intervento dei propri Corpi, in collaborazione con le forze dell’Ordine, con le Associazioni appartenenti alla famiglia della Protezione Civile e con il personale appartenente alle Amministrazioni Comunali;
a tale fine può essere promossa anche l'attività sportiva;
b) fornire ai Corpi tutta l'assistenza tecnica, amministrativa e organizzativa per il miglior adempimento degli obblighi di legge e per l'espletamento dell'attività sociale;
c) consolidare la solidarietà tra i Vigili del fuoco mantenendo lo spirito di Corpo e la cura dei valori della tradizione;
d) tenere aggiornato l'inventario delle attrezzature.

3. L'Unione collabora con la Federazione provinciale dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari e con gli Enti competenti nei seguenti ambiti:
a) esercizio delle proprie funzioni in ambito di vigilanza antincendio;
b) classificazione dei Corpi e determinazione delle zone d'intervento;
c) predisposizione di proposte per la concessione di contributi ai Corpi, previsti dai piani pluriennali, per acquisto e manutenzione di macchinari, attrezzature ed equipaggiamenti di servizio;
d) predisposizione a livello distrettuale di piani di vigilanza e pronto intervento e relativa gestione;
e) coordinamento e supervisione dei protocolli di allettamento;
f) promozione di acquisti cumulativi al fine di uniformare mezzi, attrezzature, dispositivi individuali e di sicurezza ad uso interventistico e addestrativo.

4. L'Unione Distrettuale collabora con il Centro Formativo e Addestrativo dei Vigili del Fuoco volontari della Federazione provinciale nell'organizzazione di corsi o seminari d'istruzione a carattere Distrettuale o Zonale. L'Unione Distrettuale può inoltre presentare alla Federazione proposte in ordine a corsi d'istruzione. Tutti i corsi, per essere certificati dalla Federazione, devono essere realizzati ed approvati secondo le modalità fissate dal Centro formativo stesso.

5. L'Unione Distrettuale partecipa, insieme ai Corpi comunali ed al volontariato locale, alla redazione dei piani di protezione civile sovra comunale.

6. L'Unione collabora nelle attività di prevenzione incendi con gli Enti competenti, come indicato dalle leggi vigenti.

7. L'Unione distrettuale può operare in tutti gli altri settori in quanto non di competenza di altri organi e autorità.

8. L'Unione deve mantenere aggiornato l'inventario generale di magazzino almeno una volta all'anno in concomitanza con l'approvazione del conto consuntivo. Copia dell'inventario deve essere inviata alla Federazione provinciale.