L'Assemblea
1. L'Assemblea Distrettuale è composta dall'Ispettore, dai Viceispettori, dai Comandanti, dai Vice Comandanti dei Corpi, il Segretario e il Cassiere e, senza diritto di voto, i Membri onorari e Sostenitori, il Responsabile Distrettuale Allievi e i Responsabili di settore. Essa deve essere convocata almeno due volte all'anno in seduta ordinaria: la prima, entro il 30 novembre, nella quale viene approvato il bilancio di previsione e la seconda, entro il 31 marzo, per l'approvazione del conto consuntivo dell'anno precedente.

2. Deve inoltre essere convocata entro quattro settimane se almeno un terzo dei Comandanti lo richiede, indicando il relativo ordine del giorno.

3. La convocazione avviene mediante avviso scritto inviato a mezzo posta ordinaria o posta elettronica certificata o circolare a mano, almeno cinque giorni prima di quello fissato per l'adunanza. L'avviso deve contenere l'indicazione del giorno, dell'ora, del luogo dell'adunanza e l'ordine del giorno che sarà trattato; vi può essere inoltre indicata la data dell'eventuale seconda convocazione, che non può aver luogo prima di due ore dalla prima convocazione.

4. I componenti l'Assemblea svolgono la loro attività gratuitamente.

5. L'Assemblea delibera su tutte le materie la cui decisione non sia demandata ad altri organi.

6. L'Assemblea riceve in particolare la relazione dell'Ispettore sull'attività svolta dall'Unione durante l'esercizio finanziario decorso; delibera sul bilancio preventivo e sul rendiconto presentato dal Direttivo.

7. L'Assemblea nomina i Vice Ispettori, un Segretario, un Cassiere, la giunta esecutiva ed il Collegio dei revisori dei conti per il periodo in cui rimane in carica l'Ispettore Distrettuale.

8. L'Assemblea nomina i membri onorari e sostenitori su proposta del Direttivo.

9. L'Assemblea raggiunge il numero legale, in prima convocazione, se tutti i componenti sono stati regolarmente invitati e se sono presenti almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto. In seconda convocazione, da tenersi almeno due ore dopo la prima, è legalmente costituita con almeno un terzo degli aventi diritto al voto.

10. L'Assemblea, su proposta motivata dell'Ispettore, può revocare le mansioni di Segretario e Cassiere.